martedì 16 settembre 2014

Standard ATX

La sigla ATX (Advanced Technology Extended), è lo standard più diffuso che riguarda il case, la scheda madre e l’alimentatore di un pc.
Questo standard è stato studiato e creato da Intel nel 1995 e modificato nel 1997 e nel 2003.
Questo standard considera le dimensioni della scheda madre, la posizione degli slot, dei fori per il montaggio della scheda madre sul case, dell’alimentatore e i suoi connettori e del case.
Questi standard sono indispensabili per la costruzione di un computer utilizzando componenti di diversi produttori, che pur essendo diversi, sono compatibili. Se questo standard non esistesse, bisognerebbe comprare computer con componenti di un unico produttore.

La disposizione dei componenti sulla scheda madre e più in generale all’interno del case, è studiata per dissipare al meglio il calore; questo esce dalla parte superiore, aiutato da una ventola. Questo si può vedere dalla foto.


C’è da dire, che negli ultimi anni si tende a spostare l’alimentatore verso il basso.
Anche le posizioni dei componenti interni sono definite: la cpu si trova sempre in centro spostata verso l’altro, verso destra sono presenti le memorie RAM e sul fondo sono presenti tutti i connettori PCI(e). Gli HDD e i lettori dvd (quindi i dispositivi da 3.25" e 5.25") sono disposti sulla destra.

Per l’alimentatore: è presente un collegamento con la scheda madre che permette l’avvio e lo spegnimento del computer tramite sistema operativo. (Una volta, per spegnere e accendere un pc, bisognava avviare/spegnere l’alimentatore con un tasto)
È presente una corrente ausiliaria (5V) che mantiene accese alcune parti del computer anche se questo è spento. Questo serve ad esempio per fare accendere da solo il computer.


Nello standard ATX, i connettori sono presenti sulla scheda madre nella parte posteriore. Inoltre hanno un colore standard: Viola=tastiera; verde=mouse (questi sono i connettori PS-2); blu=monitor (VGA); rosa=stampante (Parallela); Arancio=Joystick (presente sui vecchi pc).
Non dimenticarti di valutare l'articolo tramite i tasti posti sotto o di lasciare un commento!

Nessun commento:

Posta un commento