lunedì 15 settembre 2014

Come è fatto un case | Tipi di case per pc

Il case di un pc è sostanzialmente il suo telaio, carrozzeria; spesso si pensa che il pc sia infatti il case.
All’interno di questo telaio ci sono degli alloggiamenti per tutti i componenti: hdd, scheda madre, alimentatore..
Normalmente il case è costruito in lamiera metallica, SECC ma può essere anche in alluminio, plastica o altri materiali.
Si possono trovare case di forma e dimensioni diverse tra di loro, ma devono avere caratteristiche simili, in quanto devono essere tutti compatibili con i formati oggi in uso (ATX il più utilizzato).
I case di uso casalingo comune, possono essere divisi in due categorie:
·         Desktop: Orizzontali, da mettere sopra la scrivania, spesso vengono messi anche sotto lo schermo, ma in genere è un tipo di case famoso negli anni 90 e oggi poco usato.

Case desktop

·         Tower: Si estendono verticalmente, pensati per essere utilizzati sotto alla scrivania. Questi si dividono in varie categorie, che cambiano per lo più per le dimensioni, ma le caratteristiche principali sono uguali.
o   Micro Tower

Micro tower

o   Mini tower

Mini tower, in genere sono anche più stretti

o   Middle tower
Middle tower, sono il tipo di case forse più utilizzato

o   Full tower
Full tower, sono case molto grossi e alti

Per i server, sono stati creati dei particolari case, adatti ad essere incastrati negli armadi rack. Sono i case di tipo RACK

Case rack per un server


Vista di un case tower all'interno

Aprendo un case, si nota nella parte superiore (solitamente nei più vecchi) o nella parte bassa l’alimentatore, sul retro ci sono gli attacchi per la scheda madre e nella parte a destra (vedi la foto) ci sono in alto gli alloggiamenti per i dispositivi da 5.25” (lettore dischi) e in masso per i dispositivi da 3.25” (HDD). Nel case, ci sono inoltre diversi supporti predisposti per collegare ventole di varie dimensioni.
Nella parte esterna del case, sono presenti gli interruttori, le luci, le porte di espansione (USB, audio…). Queste porte avranno dei cavi che poi andranno collegati alla scheda madre.

Al giorno d’oggi, si guarda molto l’estetica; sono presenti molti case con una finestra laterale per fare vedere l’hardware interno, case con luci e led di tutti i colori possibili. Ma per valutare un case, bisogna anche vedere quanto è efficiente il sistema di dissipazione del calore. Deve essere predisposto per delle ventole e la sua grandezza deve essere proporzionata alla potenza del computer cioè ai watt da dissipare. Personalmente ho un mini-tower dove dentro è montato un pc che riscalda molto e quindi devo lasciare lo sportello aperto per avere una maggiore dissipazione.
Una volta ogni 2-3 mesi, sarebbe meglio aprire il case e pulirlo internamente dalla polvere, magari con dell’aria compressa (non sparata fuori con troppa pressione però)!

Grazie per aver letto l'articolo; vi sono grato se lo valutate con i tasti qui sotto e lasciate un commento

Nessun commento:

Posta un commento