martedì 31 marzo 2015

Sbloccare Alice Gate 2 Plus Wi-Fi (AGA)

Introduzione

Oggi vi spiego come cambiare il firmware per renderlo configurabile. Innanzitutto è bene dirvi che la procedura non è valida per l'Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (delle fabbriche Pirelli o ADB) in quanto il firmware non è sostituibile con uno alieno (non Telecom). Bisognerà smontare fisicamente il modem. Non mi ritengo responsabile per danni ai dispositivi stessi durante le fasi di cambio firmware.

Occorrente

  • Alice Gate 2 Plus Wi-Fi;
  • una graffetta o qualsiasi altro oggetto metallico;
  • un PC connesso via Ethernet;
  • se volete passare dal firmware Telecom al firmware US Robotics 9108 (o firmware Samba) compilato da roleo dovete per forza passare un firmware di pulizia.
  • Successivamente il firmware USR di roleo o Samba.

Firmware USR (consiglio l'ultima versione disponibile): 

Procedura

  1. Per prima cosa scollegate tutte gli apparati connessi via Wireless e LAN, procedete quindi a scollegare il cavo dell'ADSL (per il 2 Plus Wi-Fi);
  2. Dovete lasciare collegato via LAN (cavo) un solo PC nella porta ETH1 ed ovviamente l'alimentatore del modem;
  3. Procedete con lo smontaggio dell'apparato (mediante un cacciavite) prima spegnendolo e successivamente svitando le 4 viti sul retro (protette dai gommini) e la vite sotto il logo di Alice.
  4. Individuate i contatti in figura e procedete a fare il ponticello con la graffetta.
  5. Adesso il router è in stato di "cambio firmware", quindi accendete il PC connesso in LAN e impostate il protocollo Internet TCP/IP (versione 4 per Windows Vista e successivi) nella scheda di rete dal "Pannello di Controllo" i seguenti valori: Indirizzo IP: 192.168.1.2; Subnet Mask 255.255.255.0; Gateway prefinito:192.168.1.1 (info qui)
  6. Aprite il vostro browser e digitate nella barra degli indirizzi questo indirizzo IP: 192.168.1.1
  7. Quella che vedete è la pagina del CFE (una specie di BIOS del router) che richiede un firmware da caricare; cliccate su "Browse" e scegliete il file;
  8. Attendete il riavvio del modem (richiede alcuni minuti) ed avrete il vostro modem router Alice pienamente configurabile, andando all'indirizzo 192.168.1.1 e configurando i parametri di connessione per l'ADSL.

Problematiche

Problema 1
A me non carica il firmware, cosa devo fare?
Ricordarsi di non avere rinominato i nomi dei singoli firmware.
Problema 2
A me il firmware US Robotics resta fisso sulla luce "Power", che devo fare?
Purtroppo è una problematica che ho avuto anche io, ho risolto passando al fw Telecom o Samba.

Nessun commento:

Posta un commento