domenica 18 gennaio 2015

XIAOMI MI BAND | RECENSIONE






N.B. Premere sulle immagine per ingrandirle!

Cosa è xiaomi mi band? È un activity tracker, conta i passi e misura la qualità del vostro sonno. Tramite mod poi si può far vibrare in caso di notifiche.
                                                                

Mi band si collega al vostro telefono android (requisiti di xiaomi android 4.4 e bluetooth 4.0 le) oppure ios (requisiti minimi iphone 6). Mi band è ovviamente un dispositivo che bisogna tenere al polso 24 ore al giorno, altrimenti non ha senso averla.


L’applicazione è sviluppata da xiaomi solo in cinese, ma è tradotta in italiano da utenti di vari forum.  La versione ufficiale xiaomi, eccetto a contapassi e misuratore di sonno include solo la vibrazione all’arrivo delle chiamate mentre è presente una applicazione modificata che permette di fare vibrare la band per ogni applicazione. Le due app si possono scaricare da qui



FUNZIONALITA

Le funzionalità della mi band sono molte:

1)      Contapassi. Mi band conta i passi che facciamo durante il giorno. Possiamo dire però che questa funzione è la meno precisa di tutte, infatti sovrastima molto i passi (conta anche i movimenti del braccio come passi). Consiglio di indossarla sul braccio non dominante per ridurre i passi captati per sbaglio. In seguito alcuni screen-shot dall'applicazione per farvi avere idea di come funzioni.



2)      Misuratore del sonno. Questa è una funzione molto interessante e funziona molto molto bene. Praticamente durante la notte la mi band monitora il sonno dividendolo in sonno profondo e sonno leggero.




3)      Sveglia intelligente. Secondo degli studi, si è scoperto che è meglio dormire 30 minuti in meno ma svegliarsi mentre dormite leggermente che dormire 30 minuti in più ma svegliarsi in stato di sonno pesante. Grazie alla svegli intelligente la mi band saprà come state dormendo e vi sveglierà nel momento giusto.
4)      Notifica delle chiamate. Quando ricevete una chiamata sul vostro smartphone, la mi band vibrerà! Ovviamente la mi band e il telefono devono essere vicini
5)      Notifica delle altre app-SOLO APP MODDATA- Quando ricevete una notifica, la mi band vibrerà. I led si illuminano del colore che scegliete per le app, in modo da capire subito che app ha fatto arrivare la notifica senza tirare fuori il telefono.
6)      Sblocco del telefono (sono telefoni xiaomi o con android 5.0) Potete impostare una password al vostro telefono per proteggere i vostri dati, ma la password sarà richiesta solo quando la mi band non sarà vicina al telefono; se la mi band invece è vicina, il telefono la riconosce e non richiede password.

BATTERIA

La batteria della mi band è il suo punto forte. Stimo che possa durare più di 2 mesi! Consuma circa l’1 % al giorno! Per caricare la batteria è presente in confezione un cavetto che dovrà essere collegato ad un alimentatore usb da massimo 500mah o dalla usb del pc (non usb 3.0, eroga 800mah). Questo è molto IMPORTANTE perché se caricate la mi band con potenze superiori, bruciate la batteria!!
Evitate anche di farla scendere sotto il 20% per evitare danni. La mi band sarà carica quando i tre led saranno tutti verdi e fissi.













Sfortunatamente xiaomi non vende in Italia, quindi bisogna importarla dalla Cina. Io l’ho presa da Tinydeal (come molti altri utenti), qui il link. Il sito è affidabile e arriva in tempi diciamo decenti (1-2 mesi con la spedizione gratis, oppure pagando un 1-2 settimane). Il costo è di solo 15€! Pensate che un braccialetto equivalente costa minimo 80€.

PREGI

1)      Ergonomia, è molto comoda da tenere al polso
2)      Prezzo
3)      Batteria infinita
4)      Impermeabilità

DIFETTI

1)      Conta passi impreciso
2)      Bisogna comprarla dalla Cina
3)      Batteria troppo delicata, si brucia subito (ad esempio collegandola con alimentatori potenti)
4)      Non dialoga con altre app eccetto la sua originale
5)      Bluetooth sempre attivo addosso (ma questo è un difetto di tutti i dispositivi indossabili)


CONSIGLIO L’ACQUISTO? SI!

Nessun commento:

Posta un commento